Scopo di B&F Kfactory S.r.l. è ideare, progettare e realizzare esperienze di carattere formativo ed organizzativo in ogni ambito in cui si riscontri la necessità di promuovere lo sviluppo ed il consolidamento di professionalità capaci di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più dinamico e complesso, interessato a competenze flessibili e innovative.

Ulteriore obiettivo di B&F KFactory S.r.l. è accompagnare le imprese in un percorso di innovazione dei processi organizzativi e produttivi tali da garantire un miglioramento sostanziale in termini di posizionamento competitivo sul mercato.

La sfida che  B&F Kfactory S.r.l. intende assumere nella società dell’incertezza, è relativa alla capacità di rispondere alla costante trasformazione e innovazione delle competenze richieste dal contesto sociale e dal mondo produttivo in particolare, orientandosi verso lo sviluppo di competenze e metacompetenze oltre che verso l’acquisizione di saperi e di conoscenze specialistiche.

B&F Kfactory S.r.l. intende dunque favorire la diffusione di informazioni, strumenti e buone pratiche, elaborate e definite da operatori specializzati, sperimentate nel tempo e sottoposte a rigorose verifiche, volte a rispondere alla esigenza espressa dal contesto socio culturale, nonché economico, contemporaneo di delineare profili professionali adulti, capaci di farsi carico della complessità e del bisogno costante di attribuire senso alle cose e alle persone.

Attraverso iniziative di elevato contenuto formativo ed organizzativo B&F Kfactory S.r.l. si pone come obiettivo strategico quello di fare della qualità un fattore per raggiungere l’eccellenza nella capacità di erogare più servizi formativi ad una pluralità di destinatari/fruitori: studenti impegnati in percorsi formativi di base, impiegati ed operai impegnati in percorsi di riqualificazione in servizio, formazione continua ed aggiornamento,  studenti universitari impegnati in situazione di formazione pratica, cittadini extracomunitari.

Inoltre attraverso i propri servizi di consulenza alle imprese B&F KFactory intende supportare le imprese nei loro processi di innovazione per il mantenimento del posizionamento competitivo.

B&F Kfactory S.r.l. ritiene inoltre che il terreno di incontro con i destinatari delle proprie attività formative, una volta esplicitati i valori di riferimento fondamentali, stia nel proporre loro una situazione formativa ricca e stimolante, occasioni diversificate di arricchimento del loro bagaglio culturale e professionale ed infine percorsi di costante rielaborazione della esperienza personale e di gruppo, attraverso il lavoro competente di formatori fortemente coinvolti nella situazione formativa e disponibili al dialogo.

B&F Kfactory S.r.l .si impegna a  individuare i requisiti dei propri clienti al fine di accrescerne la soddisfazione; si impegna pertanto nel rispondere al meglio alle attese dei propri clienti/committenti, identificati nei destinatari dei corsi a cui è rivolta la formazione, negli Enti datori di lavoro, pubblici e privati, nella Regione, nella Provincia e nell’Università.

La Politica della Qualità di B&F Kfactory S.r.l. definisce la qualità come l’attività svolta da tutto il personale, per la piena soddisfazione dei fruitori/clienti, in termini duraturi nel tempo. Deve essere chiaro a tutti che la qualità del servizio, che B&F Kfactory S.r.l. nel suo complesso offre ai propri fruitori, altro non è che la risultante della qualità del lavoro che ciascun dipendente e collaboratore esterno, per la propria competenza e capacità di relazionarsi, svolge all’interno della Fondazione. Tutti indistintamente devono pertanto sentirsi coinvolti in questo comune e vitale sforzo verso il miglioramento, impegnandosi personalmente, nell’ambito delle proprie possibilità e capacità, nel miglioramento continuo delle proprie prestazioni. B&F Kfactory S.r.l. si impegna a coinvolgere i fornitori di docenza con lo scopo di far comprendere i rapporti di mutuo beneficio.

Poiché le aspettative dei fruitori/clienti evolvono sempre più rapidamente, B&F Kfactory S.r.l. si impegna a fare del miglioramento continuo della Qualità il proprio modo di lavorare.

Tale  miglioramento continuo, che risponde alle esigenze del Cliente, è anche un modo per concretizzare i valori ispiratori della Società, ovvero:

  • DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA QUALITA’

Il compito più importante di chi ha responsabilità, è  trasmettere sistematicamente a tutti i collaboratori, i valori di B&F Kfactory S.r.l. e della sua proposta formativa, e quelli della qualità e del miglioramento continuo. B&F Kfactory S.r.l. si pone pertanto come obiettivo prioritario il mantenimento di un Sistema Qualità formalizzato che istituzionalizza, guida e verifica tutte le attività connesse alla realizzazione della politica della qualità aziendale. In una situazione di mercato a sempre maggiore competitività dei servizi formativi, B&F Kfactory S.r.l. considera di vitale importanza mantenere la certificazione di tale Sistema Qualità, in conformità alle normative internazionali UNI EN ISO 9001:2015. Tutto il personale viene pertanto chiamato a dare il suo contribuito e la sua collaborazione per il raggiungimento di questo traguardo.

  • RIGORE NELLA FORMAZIONE

La formazione alla professionalità richiede la messa in campo di competenze specifiche nella docenza, l’appoggio di esperienze pluriennali consolidate, la verifica sistematica e continua dell’efficacia e dell’efficienza del processo formativo, l’adozione di programmi rigorosamente definiti. Gli stessi principi valgono anche per le iniziative di aggiornamento e di formazione continua.

  • PROFESSIONALITA’

B&F Kfactory S.r.l. individua nella capacità ed esperienza del personale la possibilità di fare del miglioramento continuo l’elemento per ottenere la soddisfazione dei propri fruitori/clienti.

E’ principio condiviso che tutte le persone coinvolte a vario titolo nell’attività della B&F Kfactory S.r.l. nell’esplicare le loro funzioni rispondano a requisiti di alta professionalità (conoscenze specifiche, apposita preparazione, empatia verso l’utente, capacità di lavorare in équipe, disponibilità al confronto e all’autocritica). B&F Kfactory S.r.l. pertanto sarà orientata alla formazione del personale, estesa a tutti i livelli (direttivo, didattico e operativo), al fine di dotarlo di tutte le metodologie utili per realizzare, in ogni attività e in ogni situazione, le necessarie azioni di miglioramento. In questo contesto la politica della qualità individua negli Audit interni uno dei mezzi più importanti per verificare e migliorare il Sistema qualità e per indicare alla direzione le aree prioritarie di intervento.

I principi base della Politica della Qualità diB&F Kfactory S.r.l. sono pertanto riassumibili nei seguenti punti:

  • la qualità è un fattore strategico per raggiungere l’eccellenza;
  • la qualità è attenzione ai fruitori/clienti (destinatari dei corsi, Enti gestori, committenti pubblici e privati);
  • la qualità è soddisfazione dei fruitori/clienti;
  • la qualità promuove il coinvolgimento e la partecipazione del personale;
  • la qualità è miglioramento: non c’è limite al miglioramento.

L’Amministratore Unico

Olderico Baroni