HACCP

Home/HACCP
HACCP2019-10-16T14:50:13+00:00

IGIENE ALIMENTARE E HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points)

B&F KFactory offre ai propri clienti un servizio di consulenza specialistica e formazione sulla sicurezza e igiene alimentare garantendo i più alti standard di professionalità

Se stai per approcciarti al settore alimentare, in qualità di imprenditore, di dipendente o di collaboratore, devi assolutamente sapere cos’è l’HACCP e perché è così importante per le attività che rientrano nella filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande.

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici).

E’ un sistema che permette agli Operatori del Settore Alimentare di applicare l’autocontrollo in maniera strutturata e organizzata. Al fine di prevenire l’insorgere di problemi igienici e/o sanitari, il sistema permette di controllare costantemente l’applicazione delle norme durante le fasi di produzione, manipolazione e vendita di alimenti da parte degli addetti (cuochi, camerieri, baristi, addetti alla produzione e al confezionamento).

Grazie al sistema HACCP è possibile garantire una perfetta sicurezza degli alimenti durante tutta la filiera di produzione alimentare

I nostri servizi

Offriamo servizi di consulenza alle imprese che necessitano di adeguarsi alla normativa, nonché la formazione delle varie figure professionali responsabili e/o interessate dai processi di trattamento:


Analisi dei rischi


Definizione dei soggetti e delle figure interessate


Redazione del Manuale di autocontrollo


Conoscere  le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare è un requisito indispensabile per tutti i profili e le figure che entrano in contatto con gli alimenti: dagli agricoltori agli autotrasportatori.

E’ evidente che il grado di conoscenza e di approfondimento della tematica varia in base alle responsabilità.

Ad esempio, al responsabile dell’industria è richiesta una conoscenza diversa, potremmo dire più profonda, rispetto a quella di carattere generale richiesta ad un addetto che non manipola gli alimenti.

Realizziamo i corsi di formazione obbligatori per coloro che si accingono ad avviare imprese che prevedono la somministrazione di bevande e alimenti e corsi obbligatori per gli addetti del settore alimentare:


Corso di Abilitazione alla Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande


Corso HACCP per Addetto che manipola alimenti


Corso HACCP per Responsabile


Corso di Aggiornamento HACCP