Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 – PCM Atto 223 CSR del 21.12.2011

Durata: 8 ore

Erogazione: Il corso viene svolto tramite formazione a distanza per il modulo teorico. Necessita di formazione pratica aggiuntiva in presenza.


€ 60,00 (solo il modulo FaD – 8 ore)

Descrizione e obiettivi


Il percorso formativo si svolge interamente in modalità online.
Il corsista dovrà, obbligatoriamente, completare la formazione, per essere abilitato alla conduzione di Gru Mobili Autocarrate e Semoventi su Ruote con Braccio Telescopico o Tralicciato ed eventuale Falcone Fisso, con lo svolgimento dei moduli di pratica da svolgersi con formazione frontale.

Il percorso proposto riguarda agli aspetti Giuridici e Normativi, del funzionamento e dell’uso in sicurezza delle GRU, dei controlli da eseguire prima di ogni utilizzo, l’uso dei DPI associati.
Il percorso formativo dovrà essere integrato con una parte pratica.

Il Lavoratore addetto all’uso della GRU deve ricevere un’adeguata istruzione attraverso formazione specifica.
I contenuti del percorso formativo devono essere correlati alla tipologia delle attività e al livello di rischio.

Destinatari


Personale qualificato alla conduzione di Gru Mobili Autocarrate e Semoventi su Ruote con Braccio Telescopico o Tralicciato ed eventuale Falcone Fisso.

Programma e contenuti


  • Modulo Giuridico – Normativo
    • Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
  • Modulo Tecnico
    • Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie dì gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione, loro movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati.
    • Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità.
    • Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
    • Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
    • Tipi di allestimento e organi dì presa.
    • Dispositivi di comando a distanza.
    • Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
    • Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.
    • Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.
    • Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
    • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche, ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione).
    • Segnaletica gestuale.

Formazione complementare: Il percorso formativo si terminerà con lo svolgimento dei moduli di pratica sul mezzo svolgersi obbligatoriamente in presenza.

Test di verifica


All’interno di ogni modulo e al termine del corso sono presenti dei test di verifica di apprendimento

Certificato


Per ogni partecipante alla Formazione generale per l’bilitazione alla conduzione di Gru Mobili Autocarrate e Semoventi su Ruote con Braccio Telescopico o Tralicciato ed eventuale Falcone Fisso (Corso base),verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.
L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se i test di verifica avranno esito positivo. Qualora il test di valutazione finale online non sia superato, sarà possibile ripeterlo.
Il corsista dovrà, obbligatoriamente, completare la formazione, per essere abilitato all’uso di Gru Mobili Autocarrate e Semoventi su Ruote con Braccio Telescopico o Tralicciato ed eventuale Falcone Fisso , con lo svolgimento dei moduli di pratica in presenza di istruttore qualificato.

Riferimenti Legislativi


Accordo Stato–Regioni del 21.12.2011, D.Lgs. 81/08, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09

Codice prodotto GRU

PER SAPERNE DI PIU’ INVIACI LA TUA RICHIESTA DI CONTATTO

    *Aggiornamento RLS 07/04/2021*Formazione lavoratori base e specifica rischio basso*Formazione lavoratori base*Formazione lavoratori specifica rischio basso*Aggiornamento Formazione lavoratori*Corso per Videoterminalisti*Corso Aggiornamento Preposti*Formazione Preposti Generale e Aggiuntiva*Formazione Generale Preposti*RSPP Datore di lavoro Rischio Basso*RSPP Datore di lavoro Rischio Medio*RSPP Datore di lavoro Rischio Alto*Aggiornamento RSPP Datore di lavoro Rischio Basso*Aggiornamento RSPP Datore di lavoro Rischio Medio*Aggiornamento RSPP Datore di lavoro Rischio Alto*RSPP Modulo A Cons. & Professionisti*Aggiornamento RSPP Cons. & Professionisti*Coordinatori per la Sicurezza CSP - CSE Aggiornamento*Coordinatori per la Sicurezza CSP - CSE (Modulo Giuridico-Tecnico)*CORSO SAB ON LINE*HACCP – Formazione per Operatore del Settore Alimentare*HACCP – Aggiornamento per Operatore del Settore Alimentare*Corso Carrelli Elevatori - Parte Teorica*Corso Gru Mobili - Parte Normativa*Corso Piattaforme Elevabili - PLE*Corso Movimentazione Manuale Carichi*Corso Formatori sulla sicurezza*Corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per Dirigenti

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@kfactory.it)